I consigli di Baby Moda

I primi passi: una fase importante nella vita di ogni bambino

Il primo anno di età per ogni bimbo coincide con cambiamenti radicali e con piccoli ma significativi progressi. La fase di “gattonamento” seguita poi dai primi passi, sono senza dubbio le più importanti conquiste che avvengono intorno ai 12-14 mesi, periodo in cui si può far indossare al proprio bambino le prime scarpine.

Una scelta che, secondo il nostro osteopata pediatrico Prof. Antonio Aniceti, non corrisponde solo ad un’esigenza estetica ma piuttosto ad una necessità ortopedica. Scopriamo insieme i motivi.

Chiaramente non esiste una sola scarpa adatta per tutti i bambini, ma ciò che più conta e che si rispettino dei parametri universali che dimostrano la qualità di una calzatura. Sarà infatti indispensabile verificare che l’appoggio del tallone sia corretto, che gli faciliti l’equilibrio migliorando la sua postura quando si trova in posizione eretta. L’adibito sostegno è appunto il motivo principale per il quale la scelta delle scarpe tra i 10-14 mesi diventa doverosa. Una fase in cui il “coraggio” del bimbo o della bimba nel compiere i primi passi avviene grazie al sostegno che trova al momento dell’appoggio. Quando lui o lei, nel mettersi in piedi trovano un equilibrio migliore, vuol dire che sta ricevendo gli stimoli giusti per camminare con più sicurezza.

I parametri da prendere in considerazione quando si acquista la prima scarpina sono i seguenti:

  • 1 cm di spazio davanti l’alluce
  • retro piede ben sostenuto
  • flessibilità nella parte centrale
  • materiali di costruzione

Nel momento in cui vengono presi in considerazione questi 4 criteri il piede può considerarsi protetto a 360 gradi, sia dal punto di visto ortopedico facilitando i movimenti, sia da quello psicologico incoraggiando il bambino o bambina a restare in piede con meno paura di cadere.

In questa rubrica approfondiremo questi 4 criteri di scelta attraverso i consigli e le consulenze del Prof. Osteopata Antonio Aniceti. Per ognuno di essi racconteremo la nostra esperienza passando sia per i marchi e le collezioni scelte da Baby Moda, sia per i segreti per comprendere al meglio la scarpa da scegliere per i primi passi.

 

 

 

 

 

 

Related Posts