Salute e Benessere

La differenza tra pediatra e osteopata pediatrico e la loro importanza per la salute del bambino

Insieme al dott. Aniceti, osteopata pediatrico, Baby Moda proverà nel corso dei prossimi appuntamenti ad approfondire e a chiarire alcuni dubbi e tematiche che riguardano il pianeta-bimbi e che da sempre generano confusione e perplessità da parte dei genitori.

Perché un negozio che vende scarpe per bambine da oltre 80 anni come Baby Moda sente ancora oggi il bisogno di confrontarsi periodicamente con un professionista che opera in ambito pediatrico?
Perché Baby Moda, oltre a offrire da sempre un valido e attivo supporto anche a distanza nella scelta e nell’acquisto della calzatura più adatta per i nostri bimbi, è abituata a porre estrema attenzione, sia in campo pediatrico che ortopedico, nei confronti della salute del piede dei nostri piccoli, ponendoci al fianco dei nostri clienti/genitori in tutte le fasi di crescita del bambino per orientarli e consigliarli al meglio.

Quale è quindi l’importanza di uno specialista e quale è la differenza tra pediatra e osteopata pediatrico?

Sicuramente la figura di riferimento per quanto riguarda la salute dei nostri bambini è il pediatra: sarà lui a fare una valutazione clinica del nostro bambino e sarà sempre lui a capire e a indirizzare i genitori verso un secondo professionista, dopo aver valutato l’eventuale problematica che il pediatra dovesse riscontrare.
Se ad esempio persiste una problematica che ha a che fare con i piedini ci si dirigerà verso un podologo, mentre se c’è un problema disfunzionale si opterà per un osteopata specializzato in pediatria. Quest’ultimo saprà individuare le cause che danno origine al problema disfunzionale. Ad esempio il famoso problema della “testolina piatta” che si riscontra in alcuni piccoli pazienti non è solo una questione meramente estetica, ma è strettamente legato a una irritazione di tipo nervoso e motorio. Una testa più piatta o più schiacciata su un lato, e quindi non uniforme, va a irritare i nervi cranici, responsabili delle più comuni disfunzioni, quali reflussi e coliche, che molto spesso hanno colpiscono i neonati nei loro primi mesi di vita.

Il nostro consiglio dunque è quello di affidarvi con totale fiducia al pediatra che seguirà da vicino tutte le fasi di crescita del bambino e di lasciarvi consigliare nel momento in cui dovesse esserci la necessità di rivolgersi ad un altro specialista per risolvere fin da subito delle problematiche legate alla salute di vostro figlio.

Il Dott. Antonio Aniceti dello Studio Fisioleon di Roma propone infatti una prima consulenza conoscitiva gratuita per orientare meglio i genitori sul tema primi passi, gattonamento e altre varie fasi di crescita posturali.

Related Posts